Tartufi Freschi

local_mallCarrello0

Tartufo nero uncinato

S.Z. Tartufi - Tartufo nero uncinato

La variante invernale del tartufo estivo.
Il tartufo nero uncinato, nome scientifico Tuber Aestivum var. Uncinatum Chatin è un tartufo simile allo scorzone e tuttora ci sono opinioni contrastanti circa l'appartenenza alla specie Aestivum: per alcuni si tratta di una specie sistematicamente distinta, per altri di una differente varietà, altri ancora sostengono che il diverso ambiente permette la maturazione più tardiva.
Presenta una gleba più scura di quella del Tuber Aestivum, quasi color cioccolato negli esemplari maturi, e un peridio con verruche non striate trasversalmente.
La raccolta in Abruzzo avviene prevalentemente in zone fresche con umidità costante tutto l'anno tipo faggeti e mal sopporta la siccità estiva e gradisce le esposizioni a mezzaombra e le altitudini più elevate. Si trova soprattutto in ambienti protetti dall'azione diretta dei raggi solari come valli profonde e versanti esposti a Nord. Matura in autunno, da ottobre a dicembre, nei boschi di latifoglie, specialmente faggeti e querceti, su terreni prevalentemente argillosi o ricchi di humus.
Il periodo di raccolta è dal 1 Ottobre al 15 Marzo.

Acquista Tartufo nero uncinato