Tartufi Freschi

Hai difficoltà con l'ordine? Chiamaci +39 0872 889106

Tartufi Freschi

S.Z. Tartufi - tartufi freschi

È il vero pezzo forte delle cucine più raffinate, con il suo sapore insolito e il suo gusto inebriante sollecita da sempre la fantasia e l'immaginazione dei palati più raffinati.

Essendo un fungo naturale ed ipogeo (= sotterraneo) prolifera nel buio silenzioso e segreto della terra dando a chi riesce a scovarlo la sensazione di aver trovato un piccolo tesoro. È per questo che sin dai tempi più remoti ad oggi, gustare un piatto in cui sia presente il tartufo ha la sua ritualità e il suo piacere, che nessun altro alimento può vantare.

La S.Z. Tartufi seleziona i migliori tartufi che i propri cavatori di fiducia giornalmente trovano, e grazie a corrieri selezionati potete riceverli sulle vostre tavole in 24 ore in tutta Europa e parte dell'America e in due giorni nel resto del mondo.

Conservazione: per assaporare al meglio l'aroma del tartufo, consigliamo di consumarlo il più fresco possibile ma, attenendosi ad alcune precauzioni, si riuscirà ad apprezzare il Tartufo bianco anche a distanza di una settimana ed il tartufo nero fino ad una quindicina di giorni dalla raccolta. Un metodo semplice è quello di avvolgere ogni singolo tartufo, senza asportare la terra che lo ricopre, in fazzoletti di panno o carta assorbente che dovranno essere cambiati ogni giorno, il tutto dovrà essere riposto un barattolo ermeticamente chiuso e conservato nella parte meno fredda del frigorifero. Il periodo di conservazione dipende dallo stato dei tartufi al momento dell'acquisto; sono infatti da evitare quelli mollicci che non oppongono resistenza al tatto. È fondamentale che i tartufi non siano privati della terra che usualmente li ricopre se non prima di essere consumati. La terra infatti forma una patina protettiva che con la sua umidità rallenta l'invecchiamento del tartufo stesso. Quando arriva il momento di usarli è necessario lavarli bene con l'acqua spazzolandoli delicatamente.

Acquista Tartufo fresco

Calendario raccolta

Tipologia Apertura Chiusura
Tartufo estivo
(Tuber Aestivum Vitt.)
15 maggio 15 settembre
15 ottobre 31 dicembre
Tartufo bianco pregiato
(Tuber Magnatum Pico)
1 ottobre 15 gennaio
Tartufo nero uncinato
(Tuber Aestivum var. uncinatum Chatin)
1 ottobre 15 maggio
Tartufo nero pregiato
(Tuber Melanosporum Vitt.)
15 novembre 15 marzo
Tartufo bianchetto
(Tuber Borchii Vitt.)
15 gennaio 15 aprile
Tartufo nero d'inverno
(Tuber Brumale Vitt.)
15 novembre 15 marzo
Tartufo moscato
(Tuber Brumale var. moschatum De Ferry)
15 novembre 15 marzo
Tartufo nero liscio
(Tuber Macrosporum Vitt.)
1 ottobre 31 dicembre
Tartufo nero ordinario
(Tuber Mesentericum Vitt.)
1 ottobre 31 gennaio